Vet Hospital H24 Firenze
Il servizio di Pronto Soccorso

Le emergenze rappresentano circa un terzo delle visite che riceviamo. Il nostro personale è abituato a gestire casi d’urgenza sia medica che chirurgica quali traumi da investimento, emorragie, avvelenamenti, patologie debilitanti e tutte le altre emergenze che arrivano in un Pronto Soccorso. Le urgenze hanno la priorità sulle altre visite ed è consigliato chiamare prima di arrivare per preparare il personale al tipo di emergenza in arrivo.

L’obiettivo primario dell’attività di pronto soccorso è determinare la gravità del problema che affligge il paziente, cercare di stabilizzarlo e dare quindi inizio quanto prima possibile ad un piano diagnostico e terapeutico adeguato.

L’intervento tempestivo nel Pronto Soccorso è basilare, la presenza di personale medico in situ 24 ore su 24 in ogni momento dell’anno è fondamentale ed è ciò che fa la differenza con la semplice attività di reperibilità. Presso il Vet Hospital anche in orario notturno potete contare su un medico sempre in struttura ed altri reperibili su chiamata, questo ci permette anche in orario notturno di gestire più emergenze in contemporanea, aprire la sala operatoria a qualsiasi ora e ricoverare animali bisognosi di cure in qualsiasi momento della giornata.




.

Come lavoriamo

Il Pronto Soccorso è sempre aperto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Ovviamente le emergenze hanno la priorità su ogni altro tipo di appuntamento. Se il caso è un codice rosso viene direttamente portato nella sala delle emergenze e quindi iniziata la stabilizzazione.

Non appena stabilizzato il paziente e fatti i primi esami sarà compito di uno dei medici informare i proprietari sulle condizioni del ricoverato, sugli eventuali ulteriori esami da affrontare e su il probabile decorso del caso clinico.

​Nel dubbio chiamateci!

Se il vostro animale è in pericolo o se pensate che possa esserlo non esitate chiamarci allo 055 2322025, noi siamo sempre aperti e sempre disponibili.

In caso di necessità potrete ricevere una primo soccorso telefonico così come i primi consigli su come comportarsi ed altre indicazioni utili. Animali che non riescono a muoversi, animali che hanno mostrato evidenti segni di malessere e che non si comportano “come sempre” possono essere (o divenire rapidamente) delle emergenze mediche. Non esitate quindi a chiamarci quando lo ritenete opportuno.

​Scelte condivise

Tutte le scelte mediche verranno condivise con i proprietari e con il medico curante (il medico veterinario che normalmente segue il vostro animale eseguendo i vaccini e le visite routinarie) che verrà informato del caso di Pronto Soccorso per via telefonica. Sempre in accordo con il medico curante verrà deciso se e quando:

- dimettere il paziente

- gli ulteriori eventuali esami diagnostici da eseguire

- le date delle eventuali visite di controllo

- il piano terapeutico da seguire

- le precauzioni da adottare


Alcuni sintomi per cui allarmarsi

Il vostro animale può aver necessità di cure immediate in caso di trauma stradale, trauma da caduta, colpo di calore, punture di insetti, avvelenamenti, acuirsi di una malattia pregressa, ecc.ecc. di seguito elenchiamo alcuni sintomi per i quali è necessario un intervento immediato:

- incapacità a mantenere la stazione quadrupedale

- mucose pallide

- respirazione accelerata (polipnea)

- paralisi

- prova, ma non riesce ad urinare

- non urina da diverse ore

- emorragia massiva

- crisi convulsive


Avete trovato un animale in difficolta'?

Se avete trovato per strada un animale in difficolta' sia questo un animale domestico o selvatico nel territorio della Provincia di Firenze avete diverse opzioni per soccorrerlo. Sebbene non si tratti di una situazione semplice, ci sono delle possibilita' per cercare di aiutarlo.

Continua