Vet Hospital H24 Firenze
TC
L’ecotomografia computerizzata (una volta chiamata TAC ed ora TC) rappresenta la nuova frontiera diagnostica in veterinaria. Si tratta di un esame ormai fondamentale in moltissimi casi clinici dalle patologie oncologiche a quelle neurologiche.

Il servizio di Tomografia Computerizzata del Vet Hospital Firenze rappresenta uno dei cardini su cui è stata costruita la nostra nuova struttura. La TC installata è una Siemens Somatom Scope di ultima generazione ed è il primo esemplare di questo modello della Siemens ad essere installata in Italia nel mondo della veterinaria.

Questo tipo di apparecchiatura permette di ottenere immagini di qualità in tempi molto ridotti. In medicina veterinaria, dove i pazienti devono necessariamente essere sedati durante l'esecuzione dell'esame, questo implica tempi di anestesia ridotti e quindi minori rischi per il paziente.


COME PRENOTARE UNA TC

Un esame importante come la TC deve essere proposto dopo aver portato a termine un percorso diagnostico completo. Presso il Vet Hospital ovviamente riceviamo anche richieste di esami TC da colleghi esterni alla struttura ed è nostra abitudine (come già succede nei casi ricevuti in Pronto Soccorso) interfacciarsi con i medici curanti per condividere l'iter diagnostico in ogni suo punto.

Per prenotare dunque un esame TC vi chiediamo di contattare il centralino allo 055 23 22 025 e di presentarvi alla visita di accettazione con tutto le analisi effettuate dal vostro medico curante.

A seconda del caso clinico e degli esami già eseguiti, in sede di visita vi potrà essere richiesto di eseguire eventuali altri esami (esami del sangue, esame radiologico, ecc.ecc.) atti a ridurre il rischio anestesiologico.


IL GIORNO DELL'ESAME

Come vi sarà ripetuto alla momento della visita di accettazione ci sono delle regole da seguire per ottimizzare i tempi di esecuzione dell'esame e rendere quest'esperienza quanto più serena possibile per il vostro animale. I pazienti devono essere tenuti a digiuno dalla sera precedente lasciando loro solo l'acqua di bevanda. In caso di pazienti molto giovani, anziani od affetti da particolari patologie vi sarà segnalato se ridurre e di quanto il tempo di digiuno pre-esame.

Vi suggeriamo di organizzare con il medico che vi ha preso in carico presso la nostra struttura la giornata in cui verrà eseguita la TC a partire dal momento in cui porterete all'ospedale il vostro animale fino alle sue dimissioni per tornare a casa. Per motivi di organizzazione e di ottimizzazione dei tempi il nostro consiglio è quello di fissare l'ora in cui ce lo porterete e quella in cui verrete a riprenderlo.

Ovviamente, per chi volesse rimanere in struttura durante l'esecuzione dell'esame, saremo ben lieti di ospitarvi nella nostra sala di aspetto dove sono disponibili i distributori di bevande ed alimenti e la connessione wi-fi per i clienti.