Dr.ssa Flavia Evangelista Dip ECVAA

1583852304 chirurgia191592142481 vetfirenze123 edited edited

Reparto di Anestesiologia

Dr.ssa Flavia Evangelista Dip ECVAA

Anestesiologia e Terapia del Dolore
1592142481 vetfirenze123 edited edited

Ha conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria, nel 2011, presso l’Università di Pisa con una tesi sull’anestesia endovenosa nel cane. Dopo la laurea, ha lavorato come anestesista clinico nell’ospedale universitario per piccoli animali (CHUVA) presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort (ENVA) di Parigi. Nella stessa sede ha svolto attività di didattica post-universitaria sull’anestesia degli animali da compagnia e da laboratorio. Dal 2013 al 2015 ha collaborato con il Centre de recherche Cardiovasculaire, Hôpital européen Georges-Pompidou, Parigi. 

Nel 2013 inizia un percorso di residency con il College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria (ECVAA) portato a termine nel 2017, approfondendo la sua formazione clinica in anestesia degli animali da compagnia, grandi animali, selvatici e non convenzionali in varie strutture internazionali (ENVA, Parigi - Francia; VetAgroSup, Lione - Francia; Vetsuisse-Fakultät, Berna - Svizzera; Faculteit Diergeneeskunde, Gent – Belgio; Newmarket Equine Hospital, Newmarket – UK; University of Georgia, College of Veterinary Medicine, Athens, Georgia - USA; Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa).

Dal 2014 al 2017 è stata titolare di una borsa di ricerca della durata di 3 anni sulle tecniche non invasive per lo studio della gittata cardiaca nel cane presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, con la stessa istituzione si è occupata di formazione post-universitaria in anestesia dei piccoli animali.

Dal 2017 si occupa di anestesia e trattamento del dolore degli animali da compagnia e non convenzionali presso l’ospedale veterinario Vet Hospital H24 di Firenze.

Nel 2021 ha ottenuto il Diploma Europeo in Anestesia e Analgesia veterinaria (ECVAA).