Odontostomatologia
E’ la scienza che studia le patologie della bocca e dei denti. Le patologie della bocca vengono considerate oggi le più comuni cause di malattia negli animali domestici. Infatti l'80% dei cani ed il 70% dei gatti di età superiore ai tre anni soffre di malattie delle gengive e dei denti.

Gengiviti, carie, stomatiti, fratture dentali, difetti di occlusione e tumori del cavo orale sono solo alcune delle più comuni cause di presentazione alla visita medica odontoiatrica. Tutte queste patologie vengono favorite da un’alimentazione scorretta, dalla mancanza di profilassi dentale, da cattive abitudini (masticare ossa, legni, giocattoli di plastica o palline di gomma) e dalla presenza di altre malattie come l’Insufficienza renale, gli squilibri ormonali e alcune malattie infettive (FIV, FeLV, Leishmaniosi,…).

I SINTOMi

Tutte le patologie della bocca provocano dolore quasi sempre di natura cronica. Raramente però i nostri animali manifestano grossi disagi ed il più delle volte i sintomi passano del tutto inosservati. I sintomi più evidenti sono: alitosi, perdita di saliva e/o sangue dalla bocca, difficoltà durante la pressione e la masticazione, mentre quelli più difficili da interpretare sono svogliatezza, tendenza a dormire più del solito, appetito irregolare, riluttanza a farsi accarezzare sul muso, gemiti e vocalizzi improvvisi, nervosismo.

DIAGNOSI

Le patologie della bocca e dei denti si individuano solo attraverso una Visita Odontoiatrica accurata e approfondita. Questa consiste in:

• Visita clinica della bocca e delle parti annesse
  • Radiografie dentali e delle parti annesse
  • Misurazioni con strumenti idonei ed eventuali prelievi di tessuto per esami di laboratorio

La prima parte della visita viene eseguita nel 90% dei casi con l’animale sveglio, la seconda e la terza con l’animale in sedazione o in anestesia generale.

TERAPIA

Il 90% delle terapie odontoiatriche sono di tipo chirurgico e pertanto richiedono l’anestesia generale del paziente. La terapia ha lo scopo di eliminare il dolore, di ridare al paziente la piena funzionalità masticatoria e di bloccare un’ulteriore diffusione della patologia. E’ scientificamente dimostrato che da un focolaio di infezione boccale i batteri possono diffondersi nel circolo sanguigno e andare a compromettere altri organi (cuore, fegato, reni).

PROFILASSI DENTALE

Per profilassi dentale si intende una pulizia giornaliera dei denti eseguita a casa dal proprietario. Un piano di profilassi adeguato è la soluzione migliore per la prevenzione di numerose patologie della bocca e dei denti. Anche se ogni paziente richiede un piano di azione fatto su misura, in generale è bene seguire alcune regole di base:

• Spazzolare ogni giorno i denti del proprio cane/gatto con uno spazzolino morbido in Nylon
  • Utilizzare un alimento adeguato
  • Eliminare cattive abitudini (giocare con la pallina da tennis, mordere legni, sassi, …)
  • Utilizzare prodotti studiati apposta per i denti (Chews)
  • Fare una visita Odontoiatrica almeno una volta l’anno.

Attualmente vi sono in commercio diversi alimenti in forma di crocchette e numerosi prodotti appetibili (Chews) studiati apposta per la pulizia della superficie dentale durante la masticazione. Tuttavia lo spazzolamento giornaliero dei denti, preferibilmente con uno spazzolino in nylon di dimensioni adeguate e con un dentifricio naturale, rappresenta oggi il sistema più efficace per la rimozione di placca e tartaro. Qualora i denti fossero già interessati dalla presenza di Placca e di Tartaro occorre eseguire prima una adeguata seduta di Igiene dentale per poi partire con un piano di profilassi individuale. Mantenere un buono stato di salute della bocca e dei denti per noi Veterinari rappresenta un dovere professionale e per voi proprietari una prova di amore verso i vostri animali.