Chirurgia Ortopedica
La chirurgia ortopedica è la disciplina chirurgica che si occupa del trattamento delle affezioni dell'apparato locomotore.

Animali traumatizzati, incidenti stradali, ecc.ecc sono tra le cause più comuni di lesioni traumatiche dei nostri animali domestici.

Spesso le lesioni ortopediche non sono delle vere e proprie emergenze, ma in ogni caso vanno stabilizzate quanto prima per poi eseguire l’eventuale intervento a tempo debito e dopo tutti i necessari accertamenti.

Nel caso di fratture esposte o nei casi di lesioni alla colonna vertebrale così come nel caso di traumi cranici che coinvolgano le ossa craniche ci si può trovare davanti a situazioni critiche che potrebbero necessitare di intervento anche immediato.I pazienti ortopedici sono soggetti che prima di essere operati devono essere stabilizzati per quanto concerne i parametri vitali, a stabilizzazione raggiunta si deve quindi seguire un preciso protocollo diagnostico per localizzare il problema, valutare le opzioni terapeutiche disponibili e decidere la migliore soluzione da adottare in piena condivisione con i proprietari.

Ad ottobre 2016 il Vet Hospital ha iniziato la collaborazione con Ortovet srl (www.ortovet.org) per offrire un servizio completo di chirurgia ortopedica grazie ad un gruppo di colleghi leader a livello nazionale in questo settore.

Reparti medici

Quali reparti di medicina interna sono correlati a questo reparto di chirurgia